Sei Qui: Home - Piante - Round Pellia Lomariopsis lineata
Volevo parlarvi di una pianta che amo molto perchè cresce ovunque e non ho mai visto morire, almeno nei miei acquari
E' una delle piante più adattabili che abbia mai trovato, cresce con poca luce, poco fertilizzante, poco movimento dell'acqua.
Insomma quasi quasi cresce anche nelle bacinelle in cui la tengo quando poto gli acquari. Tutto questo mi porta a considerarla un ottima pianta anche in acquari naturali, con poca luce e dove praticamente non si fertilizza mai.
In realtà, colgo l'occasione per dire che le piante non sopravvivono e non crescono senza "mangiare", proprio come non sopravvive nessun essere vivente... senza mangiare.
Per cui quando non si fertilizza un acquario e le piante vivono e crescono ugualmente, è perchè si accontentano dei nutrienti dell'acqua di rubinetto che utilizziamo per riempire la vasca stessa e che utilizziamo per i cambi parziali.

Una delle caratteristiche che amo di più di questa bellissima pianta, è il fatto che non marcisce alla base, la parte che rimane al buio ed a stretto contatto con il substrato a cui l'abbiamo legata.
Questo fa si che la pianta non si sfaldi e non vada in giro per l'acquario, come invece spesso fa il muschio o la riccia fluitans, quando la leghiamo a rocce e radici.

In verità è una pianta delicata, quindi va maneggiata con cura, altrimenti si spezzano le "foglie" e la trovate in giro per l'acquario comunque. Se non avete pesci troppo teppistelli e non la urtate accidentalmente durante le operazioni di manutenzione all'acquario, questa pianta rimane compatta e tende a formare bellissimi cespugli "vaporosi" che saranno sia esteticamente molto apprezzabili, sia ottimi nascondigli per gamberetti e piccoli avannotti.

Cresce bene anche senza co2


© Acquari Low Cost 2014 / 2020 - Da un idea di Duf (Andrea Catarsi)